La Scuola Etica di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo”, è un’associazione senza scopo di lucro che svolge attività di utilità sociale nei confronti degli associati e di enti terzi.
I suoi obiettivi sono la formazione, l’orientamento e la promozione della cultura.
Fin dalla sua fondazione, la Scuola Leonardo ha creduto nella formazione come valore primo sia per la persona che per la collettività, convinta che, alla crescita individuale corrisponda sempre la crescita di tutto il tessuto sociale in cui ogni persona vive, si muove, lavora.
La necessità di essere pronti ad accogliere i cambiamenti, innovare e innovarsi, creare nuove opportunità di occupazione, essere aggiornati sia culturalmente che professionalmente, hanno stimolato le tante attività promosse negli anni dalla Scuola Leonardo.
Il forte legame con il territorio, il grande amore per il made in Italy, la consapevolezza dei livelli d’eccellenza realizzati e realizzabili, hanno portato la Scuola Leonardo ad investire su tutta una serie di progetti volti a promuovere la cultura e la produzione italiana.
In quest’ottica e in qualità di Organismo Ufficialmente Autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali (MIPAAF), La Scuola Leonardo organizza e gestisce il concorso enologico nazionale Premio Qualità Italia.
Un contest votato a raccogliere e raccontare le eccellenze vitivinicole italiane, ognuna nella propria categoria di partecipazione e per regione è un’occasione per sostenere una delle attività che meglio rappresentano l’Italia nel mondo.